Sistema d'allevamento: cordone speronato e Gouyot.
Vendemmia: fine Settembre fino a metà Ottobre.
Vinificazione: fermentazione alcolica in acciaio, macerazione sulle bucce per 25 gg circa; fermentazione malolattica in acciaio.
Affinamento: in barriques di rovere francese da 225 litri per minimo 24 mesi ed ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Grado Alcolico: 14,5%
Temperatura di Servizio: 16-18°C
Consumo: Vino di grandissima struttura, denso, complesso, persistente, con note intense di tannini maturi. L'affinamento in bottiglia lo migliora di anno in anno.
Caratteristiche Organolettiche: L'Andrea si propone alla vista con un colore rosso rubino penetrante avvolto da distinte sfumature violacee. Al naso, eleganti note di frutta rossa matura dominate da mora e ribes, sono impreziosite da tratti balsamici di liquirizia e pepe nero che fanno da preludio a sensazioni di cioccolato finissimo. Un corpo importante supportato da tannini eleganti e ben integrati, viene suggellato da un finale lungo che rivela note purissime ed inconfondibili di nobile vaniglia di Tahiti.
Abbinamenti: si esalta con arrosti di carne rossa, cacciagione, selvaggina, formaggi erborinati e piccanti. Dato il lungo affinamento in bottiglia, si consiglia di decantarlo almeno un'ora e mezza prima del consumo.
Un bianco dal carattere deciso e raffinato, che abbina i gusti intensi dei vitigni autoctoni ai profumi di quelli internazionali. E' un vino completo, profumato, accattivante quando giovane, si evolve elegantemente con il passare del tempo.
Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Sagrantino
È la quintessenza di quanto offre la nostra vigna, una selezione accurata delle uve che creano un vino prodotto solo nelle migliori annate. E' un vino elegante e complesso fin da giovane, dal tannino vellutato e con grande potenzialità di invecchiamento.
Una prestigiosa collezione di bottiglie che accompagnano la nostra stella, il Vigna Lorenzo 2010.
La selezione è composta da 18 bottiglie, 8 bianchi e 10 rossi che includono il vincitore del premio "5 Grappoli" assegnato da Bibenda, Vigna Lorenzo 2010.
Una selezione di 6 annate del nostro vino di punta L'Andrea racchiuso nelle esclusive WIT Bottle che ne preservano le caratteristiche organolettiche. Il cofanetto in legno di ulivo realizzato a mano rende questo prodotto un'ottima idea regalo.
Un vino ricco, tipicamente umbro, ma dalla vocazione internazionale grazie al sapiente lavoro in Cantina. Un vino che di vendemmia in vendemmia sorprende per la continua evoluzione verso un suo carattere ben preciso: saggiamente tradizionale ed intensamente internazionale.
È la quintessenza di quanto offre la nostra vigna, una selezione accurata delle uve che creano un vino prodotto solo nelle migliori annate, come questa 2010 considerata una delle migliori annate di sempre nel centro Italia. E' un vino elegante e complesso fin da giovane, dal tannino vellutato e con grande potenzialità di invecchiamento.
Una selezione prestigiosa, dove storiche annate dei nostri prodotti si unisco all'anteprima del Maria Camilla 2019. La selezione è composta da 12 bottiglie, 6 bianchi e sei rossi per ricordare il nostro passato, scoprire il presente ed avventurarsi nel futuro della nostra produzione.