Tenuta

C’è un nuovo capitolo orientato alla sostenibilità nella lunga storia della tenuta famigliare Fasola Bologna.

TRADIZIONE, PASSIONE, INNOVAZIONE

Situato nei pressi di Perugia, dal I secolo d.C. il Castello di Monte Vibiano protegge gelosamente dall’alto la vigna di Lorenzo, che risale al 217 d.C. e contiene 55 ettari ettari di preziosi uliveti con alberi centenari o addirittura millenari. L’amore incondizionato per il territorio e il profondo rispetto per l’ambiente hanno convinto la famiglia a compiere una scelte radicale: lasciare intatti oltre 700 ettari di terra, con il desiderio di consegnarli incontaminati alle generazioni future.

“Abbiamo stabilito l’obiettivo di eliminare tutte le emissioni di combustibili fossili”, dice Lorenzo Fasola Bologna, amministratore delegato dell’azienda umbra. “Nel 1998 abbiamo avviato il progetto 360 Green Revolution, che esplora diversi aspetti, dai pannelli fotovoltaici al biodiesel per arrivare alla vernice riflettente per i tetti. I nostri sforzi sono stati premiati nel 2009, quando il Castello di Monte Vibiano è diventata la prima azienda agricola nel mondo a ricevere lall’istituto norvegese DNV (Det Norske Veritas) la certificazione UNI ISO 14064, che rappresenta lo standard più alto e una produzione a impatto zero in termini di emissioni di CO2”.

È una realtà in cui l’ambiente è sempre al centro: dal riuso di biomassa al sistema di ricarica per gli scooter e veicoli elettrici usati da impiegati e partecipanti agli eco-tour, per arrivare allo spettacolare Eco Wine Bar, una struttura fatta di materiali riciclati. L’azienda raccoglie grandi quantità di olive dai suoi uliveti e da fornitori locali selezionati, che aderiscono alle linee guide per la produzione stabilite da Monte Vibiano; i contadini che forniscono olive alla nostra azienda di Marsciano sono monitorati in ogni fase del ciclo produttivo per garantire gli stessi standard qualitativi.

L’“oro verde” del Castello di Monte Vibiano è un olio di oliva ricercato e premiato da chef stellati Michelin di tutto il mondo. L’olio ha anche preso il volo con le compagnie aree più famose del mondo: l’azienda è leader nella produzione di olio d’oliva monodose, un prodotto servito in prima e business class sui vettori American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, China Airlines, Emirates, SAS, Saudia, Singapore and Qatar Airways, per nominarne solo alcuni.

Da generazioni, una visione in continua evoluzione

La Famiglia, che proveniva originariamente dalla Toscana, arriva in Umbria agli inizi del 700 e diviene presto grande proprietaria terriera iniziando da subito un importante percorso legato all’attenta cura verso la produzione di vino e di olio che ne diventerà poi, fino ai giorni d’oggi, un assoluto tratto distintivo.

I rilevanti successi legati alla tramandata attività forense, porta la Famiglia a ricoprire anche importanti cariche istituzionali che furono però, da subito, messe al servizio della Comunità e del Territorio che tanto avevano a cuore.

Questo amore e rispetto verso Madre Natura, uniti ad una visione innovativa da sempre nel Dna della Famiglia, hanno contribuito in tempi assolutamente non sospetti, a dare vita ad una rivoluzionaria gestione agricola che al giorno d’oggi ha un nome ben preciso: Sostenibilità.

È il Dott. Andrea, compianto padre degli attuali proprietari Maria Camilla e Lorenzo Fasola Bologna, a tramandare e rafforzare ulteriormente i valori che oggi caratterizzano la Castello Monte Vibiano.

Il valore della Famiglia, il rispetto dell’Ambiente, la continua ricerca senza compromessi dell’Eccellenza e lo Spirito visionario ed innovativo, rappresentano da sempre i pilastri che danno vita alla passione che guida l’azienda.

Galleria