Cantina Monte Vibiano

Umbria in purezza

Un autentico Chateaux nel cuore dell’Umbria

Un autentico Chateaux nel cuore dell’Umbria, risalente al I secolo d.C., Monte Vibiano svetta sulla cresta di un poggio, circondato da olivi, vigneti, boschi secolari e corsi d’acqua. Come il fiume Nestore che dà il nome alla valle sottostante e accompagna il movimento ondulato dei Colli Perugini, straordinario territorio di campagna che lega il capoluogo di regione a Marsciano, passando per piccoli borghi antichi di struggente bellezza, colmi di valori genuini.

Monte Vibiano ha radici antiche ma anche visione e sensibilità contemporanea. La famiglia Fasola Bologna, proprietaria del castello e dei 700 ettari che lo circondano, ha disegnato un’azienda agricola dai mille volti, tutti improntati ai valori della sostenibilità, dell’ambiente e della miglior qualità possibile. Basti pensare che meno del 40% della superficie è coltivata, mentre il resto è selvaggio e incontaminato, a tutela della biodiversità. Fulcro del progetto è la produzione di olio extravergine di oliva, a partire da 10 mila piante, in gran parte cultivar locali, estratto con tecniche moderne che garantiscono un livello di salubrità e gusto superiore.

Galleria

Ambiente e agricoltura

L’intenzione della famiglia Fasola è proprio quella di ridare luce a queste terre magnifiche, a partire dalla coltivazione di varietà locali come Grechetto, Sangiovese e Trebbiano Spoletino che garantiscano vini originali, artigiani e di spiccata vocazione territoriale.

«L’obiettivo è quello di eliminare tutte le emissioni da combustibili fossili», dice Lorenzo Fasola Bologna che, con la sorella Maria Camilla, gestisce oggi la proprietà, seguendo i dettami e i lasciti culturali del padre Andrea. «Nel 1998 abbiamo avviato il progetto 360 Green Revolution, che esplora diversi aspetti, dai pannelli fotovoltaici al biodiesel, per arrivare alla vernice riflettente per i tetti. Nel 2009 Castello Monte Vibiano è diventata la prima azienda agricola al mondo a ricevere la certificazione UNI ISO 14064, che rappresenta lo standard più alto per una produzione a impatto zero in termini di emissioni di CO2».

Dalla vendemmia 2023, inoltre, le uve e i vini hanno la certificazione Biologica, al fine di produrre bottiglie sempre più personali e identitarie. L’ambiente è al centro del progetto: dal riuso di biomassa al sistema di ricarica per gli scooter e veicoli elettrici usati da impiegati e partecipanti agli eco-tour, per arrivare allo spettacolare Eco Wine Bar, una struttura fatta di materiali riciclati che accoglie wine lover da ogni parte del mondo.

Oltre all’olivo, la zona conosce da tempo immemore la coltivazione della vite e la produzione di vino. Anche se non sono molte le realtà che hanno valorizzato questo areale, almeno di recente, non c’è dubbio che per terreni e microclima si tratta di uno dei terroir più vocati della regione.

Lo stile dei vini

I primi vini della Cantina Monte Vibiano vengono imbottigliati nei primi anni Sessanta, al pari di altre realtà umbre prestigiose. Nel corso del tempo la sensibilità territoriale del progetto trova una sua fisionomia, fino alle ultime realizzazioni che definiscono un progetto autentico, di alto profilo artigianale, improntato alla sostenibilità e alla naturalezza espressiva, a partire dalle uve classiche della zona.

Oggi i vini Monte Vibiano vivono un’epoca nuova che raccoglie gli insegnamenti del passato e li proiettano nel futuro. Le vigne di proprietà rappresentano la base per tutte le etichette della casa. Le fermentazioni sono spontanee e le maturazioni in cantina puntano a ottenere vini che rappresentino al meglio il territorio e la sua originalità, oltre che l’idea di eleganza, identità e sapore dei suoi artefici.

Vini Monte Vibiano

Cantina Monte Vibiano

Umbria in purezza

Riconoscimenti

ORO – London I.O.O.C. 2022

London International Olive Oil Competition

Lodevole – LODO 2022

Guida internazionale ai migliori extravergini del mondo – Vubia – Tremilaolive Borgiona

Eccellente – LODO 2022

Guida internazionale ai migliori extravergini del mondo – Harvest by Night

Argento – Olive Japan 2022

International Extra Virgin Olive Oil Competition – Vubia

Grande Olio – Slow Food Italia – 2021

Guida algi extravergini – Tremilaolive Borgiona

Slow Food Italia – 2021

Guida algi extravergini – Vubia

Oro – Olive Japan 2021

International Extra Virgin Olive Oil Competition – Borgiona – Harvest By Night – Vubia

Oro – NY I.O.O.C. 2021

New York International Olive Oil Competition 2021 – Borgiona

Diploma Gourmet AVPA Paris 2021

19° Concorso Oleario Internazionale “Oli dal mondo” – Tremilaolive Borgiona: Diploma Gourmet per categoria Vert Intense – Vubia: DIiploma Gourmet per categoria Mur Intense

Leone Selection 30° – Leone D’Oro 2021

International Olive Oil Competition – Vubia – 85/100 – Harvest by Night – 85/100

Assam Marche Selection

18° Nazional Exhibition of monovarietal oils 2021 – Assam Marche – Borgiona

Platino – London I.O.O.C. 2021

London International Olive Oil Competition 2021 – Borgiona – Quality Award – Vubia – Quality Award

Bronzo – London I.O.O.C. 2021

London International Olive Oil Competition 2021 – Borgiona – Packaging Award